INVERNO

ATTIVITA'

MONTE BRACCO E VAL PELLICE

2 Guide alpine - 1 guida ambientale escursionistica - 2 guide cicloturistiche

Si organizzano: Stage di Alpinismo, escursioni di Trekking e arrampicate


Attività con le scuole: soggiorni scolastici con attività didattiche e sportive

IL MATERIALE PER LE ATTIVITÀ VIENE FORNITO DALL’ ORGANIZZAZIONE

CIASPOLE

Quando c'è molta neve l'accesso al Pra è condizionato dall'uso delle ciaspole, le caratteristiche ambientali della conca ricordano le vaste distese innevate canadesi, dove le escursioni con le ciaspole ci permettono una splendida occasione per prendere confidenza con uno strumento antico che apre molti orizzonti permettendo di camminare sulla neve.



Al rifugio è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria.

SCI DI FONDO

La conca di Pra è un'ampia distesa pianeggiante perfetta per lo sci di fondo. Il terreno è relativamente pianeggiante e gli ostacoli sono pochi, per cui è facile sciare. Inoltre, una rete di sentieri copre l'intero bacino, per cui si può sciare per chilometri senza perdersi. Il rifugio ai margini del bacino noleggia tutta l'attrezzatura necessaria, in modo da poter iniziare a sciare subito.


Che siate principianti o esperti, il bacino del Pra è il luogo ideale per praticare questa attività invernale.

GHIACCIO

La Val Pellice è stata una delle prime valli piemontesi nella quale si è sviluppata, alla fine degli anni 70", la sistematica esplorazione delle cascate di ghiaccio. Roby Boulard e compagni salgono una dopo l'altra tutte le colate di ghiaccio classiche della zona da allora queste cascate rappresentano una meta ambita per gli appassionati.

Durante tutto il periodo invernale il rifugio è sede di una scuola di arrampicata su ghiaccio gestita dalle guide alpine della valle che propongono corsi e stages di vari livelli.

SCI ALPINISMO

La conca di Pra è un bacino naturale che costituisce il terreno ideale per lo sci di fondo. Ha un anello di circa otto chilometri che è battuto, il che consente anche ai principianti le condizioni ideali per avvicinarsi a questa attività. Presso il rifugio è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria.


Il bacino ospita anche una varietà di animali selvatici, il che lo rende un luogo perfetto per osservare la natura mentre si pratica lo sci di fondo.

SCI RIPIDO

I numerosi canalini che percorrono i versanti della Conca del Pra sono il terreno ideale per la pratica dello sci ripido le varie esposizioni dei pendii favoriscono le discese durante tutto il periodo invernale, sempre in funzione dell'innevamento.


Per i meno esperti l'assistenza di una guide alpina è consigliabile per poter apprezzare in tutta sicurezza le splendide sensazioni di questa emozionante avventura.

ALPINISMO INVERNALE

Alcune facili scalate sulle creste delle principali montagne che circondano la Conca del Pra si trasformano durante l'inverno in splendidi itinerari paragonabili alle vie alpinistiche classiche dei più importanti massicci glaciali delle Alpi.
Una facile cresta di terzo grado innevata e salita con i ramponi ai piedi può diventare una difficile ascensione di alta quota.


Dal rifugio è dunque possibile scalare diverse vette, scegliendo la più adatta alla propria preparazione, e vivendo comunque un avventura da ricordare.

Hai bisogno di altre informazioni?

Share by: