ESTATE

LE ATTIVITA' PROPOSTE

MONTE BRACCO E VAL PELLICE

2 Guide alpine - 1 guida ambientale escursionistica - 2 guide cicloturistiche

Si organizzano: Stage di Alpinismo, escursioni di Trekking e arrampicate


Attività con le scuole: soggiorni scolastici con attività didattiche e sportive

IL MATERIALE PER LE ATTIVITÀ VIENE FORNITO DALL’ ORGANIZZAZIONE

A PIEDI

La passeggiata classica è proprio partendo da Villanova raggiungere a piedi il rifugio, vi sono tre percorsi possibili, potete proseguire ancora per circa un km in auto sulla pista e poi dal cartello del divieto, proseguire a piedi, gli altri due percorsi li trovate attraversando a piedi la frazione di villanova, ad un certo punto c'è il bivio sentiero dell'indritto o sentiero dell'inverso. Lo storico sentiero nell'indritto oggi ha buona parte del suo tracciato in comune con la pista carrabile, quello nell'inverso è più selvaggio ma soprattutto nel primo tratto gli scenari che attraversate sono spettacolari, per cui è consigliato per godersi luoghi suggestivi e intatti. Interessante sapere che ad un certo punto alla cascata del Pis i due sentieri si trovano molto vicini sui due lati del fiume in un punto facilmente attraversabile.

MOUNTAIN BIKE

La Val Pellice è un vero paradiso per gli amanti della mountain bike, ed offre infinite possibilità di itinerari circondati dalla bellezza selvaggia delle sue montagne.

Strade sterrate o sentieri attraversano le medie quote come quelle più alte, con itinerari per qualunque livello da affrontare in tutte le stagioni, passando da boschi incantati ed antiche borgate ai pascoli montani e gli alti passi alpini.

Qua trovate una nostra ampia selezione di itinerari di mountain bike da fare in Val Pellice, con tutti i dettagli necessari per valutare l'escursione più adatta a voi ed al periodo dell'anno.


Itinerario consigliato: BOBBIO-BOBBIO passando da Rifugio Barbara e Jervis.

ARRAMPICATA

Dalle falesie e pareti in media valle, ideali nelle mezze stagioni tra i bei boschi di castagno e faggi, a quelle estive alla Conca del Pra, immerse nell'ambiente pittoresco dell'Alta Val Pellice, la scelta per arrampicare in Val Pellice certo non manca! 

Per principianti o più esperti, su monotiri o vie lunghe, gli amanti dell'arrampicata troveranno roccia per le loro mani!

Qua trovate una nostra ampia selezione di itinerari d'arrampicata da fare in Val Pellice, con tutti i dettagli necessari per valutare l'escursione più adatta a voi ed al periodo dell'anno.

PONTE TIBETANO e PONTE TIROLESE

Altre attività ludico sportive come il ponte tibetano, la corda tirolese, gli esercizi di equilibrio, l'arrampicata sulle rocce nel prato senza bisogno di sicurezza, fra queste attività il ponte tibetano richiede un imbrago, una longe di sicurezza e l'accompagnamento di una persona esperta.



Il ponte si trova vicino al rifugio alla partenza del sentiero per il Col della Croce.

ALPINISMO

La Val Pellice certamente non vanta grandi ghiacciai o vette di 4000 metri, ma presenta diverse aguzze ed ardite montagne attorno ai 3000 metri che regalano davvero belle avventure su terreni rocciosi in un ambiente selvaggio ed incontaminato, dove praticare del sano alpinismo di difficoltà non estreme ma di gran soddisfazione.

Qua trovate una nostra ampia selezione di itinerari di alpinismo da fare in Val Pellice, con tutti i dettagli necessari per valutare l'escursione più adatta per voi!

Hai bisogno di altre informazioni?

Share by: